CITTABIMBI POETICI: A FABRIANO TRIONFA L’AMORE PER CONCLUDERE L’AVVENTURA DEL BLOG!

Avete mai partecipato a un concorso nazionale di poesia? Noi lo abbiamo fatto molte volte e spesso abbiamo vinto!

Quest’anno noi “cittabimbi” abbiamo deciso di realizzarne una fantastica, dedicata alla nostra città, in sintonia con il progetto attuale. Abbiamo cercato di trasmettere l’amore verso Fabriano in molti modi: uno di questi è stato proprio realizzare la produzione poetica. Con questa abbiamo partecipato al concorso “Anna Malfaiera” e siamo stati premiati, domenica dodici Maggio, al teatro Gentile. Quando hanno letto la nostra poesia ci siamo emozionati e il nostro cuore si è commosso perché abbiamo offerto tanto amore alla città proprio come se fosse una persona, per questo abbiamo utilizzato la “personificazione”. Qui di seguito vi riportiamo il testo selezionato e pubblicato nella ventiduesima raccolta di questa Rassegna nazionale.

Fabriano… la mia città

Tu sei

un libro di storie

inesauribili,

il diario

di anni vissuti insieme,

una favola

da leggere

e rileggere …

 

Sei triste

quando lo zucchero gelato

ti ricama il profilo,

quando sei ribattuta

dai tuoni,

quando la nebbia

nasconde le vie,

e ti rende misteriosa …

 

Mi piaci quando,

il fiume d’estate diventa

il tuo sorriso,

e sembra che suoni

un assolo

solo per me;

quando i vicoli

sussurrano storie del passato

e buttano lo sguardo

sul Medioevo.

 

Ti adoro quando

anticipi la notte

e ti addormenti.

 

Che ne pensate? Siamo dei bravi poeti?

Per l’occasione, come potete vedere in foto, indossavamo le t-shirts “I love Fabriano”, realizzate alla Scuola Secondaria Giovanni Paolo II, che riproducono vari scorci della città. A partire dal 2 Giugno le potrete vedere esposte nel Chiostro di San Benedetto.

Con questa uscita si conclude l’avventura del nostro blog e anche la nostra esperienza nella Scuola Primaria.

Questo progetto ci ha lasciato una scia positiva e ci ha fatto vivere momenti emozionanti: abbiamo stravolto la nostra idea di partenza e siamo riusciti a conoscere e ad apprezzare Fabriano. Noi tutti siamo veramente grati di avervi raccontato le nostre esperienze dentro e fuori la scuola: l’ incontro con la direttrice di “Radio Gold”, che ci ha guidati e ci ha permesso la trasmissione in radio dei nostri pensieri sulla città, l’intervista al sindaco, la realizzazione delle magliette, la visita al centro e al “Museo della Carta e della Filigrana”,le passeggiate esplorative con le nostre famiglie… tutto questo ci ha permesso di avere materiale e opinioni da condividere con tutti voi.

Siamo diventati più attenti e responsabili nell’ aver cura e nel proteggere il nostro patrimonio cittadino. Siamo stati dei bravi cittabimbi?

Noi speriamo di poter continuare questo percorso nella Scuola Secondaria ma,se non sarà possibile, nella vita futura, continueremo ad amare Fabriano, diffondendo affetto e rispetto.

Speriamo che il nostro lavoro vi sia piaciuto e vi ringraziamo per averci seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *